Ogni azienda è una famiglia e tutto dipende dai proprietari.
Come fa un’impresa familiare ad essere forte?
Dobbiamo prendere in considerazione vari aspetti:
1 – le imprese familiari hanno una maggior attenzione con i propri dipendenti i quali a sua volta sono più disponibili verso i clienti.
2 – demolire l’idea che un’impresa familiare possa durare solo 3 generazioni, “la prima crea, la seconda mantiene e la terza distrugge”. Sono le convinzioni che fanno accadere le cose.
3 – evitare di dare posizioni di comando ai figli che non sono all’altezza di condurre il lavoro affidato.
4 – le famiglie imprenditrici hanno una doppia responsabilità, mantenere in equilibrio sia gli interessi della famiglia e sia quelli dell’azienda.
5 – attenzione al trascorrere del tempo che, come scrisse Darwin, l’evoluzione è un processo di selezione, quindi vince chi sarà in grado di adattarsi nel modo migliore alle condizioni che si presentono, sia superando la concorrenza e sia a soddisfare il cliente.
6 – essere aperti, il primo movimento di apertura si ha nel cuore ed è questo movimento che conduce al successo.
7 – come ha sempre sostenuto Bert Hellinger, senza madre non c’è futuro!
Il SUCCESSO dice Bert, è una legge della vita, la vita stessa è il successo. Vita e madre sono la stessa cosa, chi rifiuta la madre rifiuta la vita. La vita è un dono e ci viene donata e quando si prende si prende con tutto ciò che ne fa parte.
Lavorare sui rapporti aziendali attraverso le Costellazioni è qualcosa di coinvolgente e nuovo nel suo genere. L’Azienda è come una Famiglia, tessuta insieme sui rapporti relazionali, perché il filo conduttore della vita si basa esclusivamente sulla RELAZIONE. L’uomo, con se stesso e con gli altri, è in un continuo confronto e i processi sistemici illuminano quegli aspetti profondi e sottili, presenti e passati, che appartengono ad ognuno di noi. E’ sempre e solo la qualità dei rapporti il nodo cruciale di ogni sistema e le Costellazioni Aziendali mirano direttamente al cuore del problema. Sono da prendere in considerazione l’appartenenza, l’ordine gerarchico e la consulenza del rapporto tra il cliente e l’azienda. I principi sistemici illuminano come fari quegli aspetti profondi, nascosti e sottili di una relazione o meglio mettono in evidenza quei rapporti che appartengono al passato e alle loro radici. Spesso conflitti e problemi pesanti e irrisolti, presi con una consapevolezza più larga e leggera, possono giungere a delle soluzioni eccellenti attraverso le costellazioni sistemiche che, per altre vie, sarebbero impossibili.
Accade infatti che la maggior parte dei casi irrisolti in ambito delle relazioni professionali, abbiano origine da un conflitto non risolto nel sistema familiare. Quindi se non si può trovare una soluzione a livello professionale/aziendale, è perché la persona di fatto è coinvolta in rapporti familiari e/o di coppia con dei conflitti.
Le Costellazioni per le Aziende sono un mezzo per trovare soluzioni a conflitti già esistenti in ambito familiare che, per la legge della risonanza si riflettono in quello professionale e aziendale.